IL CAMMINO DEI BODHISATTVA




Santideva (o Shantideva)
Il cammino dei Bodhisattva
Introduzione e cura di
Gabriele Burrini
Traduzione di Luciana Meazza
© Edilibri srl (2004)
Pagine 336, bross./cucita, f.to 14,5 x 21 cm
Euro 22,00
ISBN(10): 88-86943-29-6
ISBN(13): 978-8-886943-29-1
eBook: Euro 12,99 nell'edizione eBook

Lo Shikshsamuccaya è, come vuole il titolo, una «raccolta di istruzioni» e insegnamenti rivolti a un giovane discepolo buddhista del Grande Veicolo, che si prefigge di raggiungere l’Illuminazione per condurre tutte le creature alla salvezza. Il volume si presenta come una ricca antologia in prosa che riporta brani (in molti casi giunti a noi solo grazie a questo libro) da circa un centinaio di testi sacri del Grande Veicolo (Mahayana), il tipo di buddhismo oggi vivo nell’Estremo Oriente, in Cina, Giappone e in parte in Tibet. L’opera è preziosa per comprendere da vicino tutto il percorso interiore, morale e conoscitivo, del Santo buddhista, il Bodhisattva: un ideale di santità che, per la sua libertà di pensiero, il suo potere di abnegazione e di sacrificio, è stato molte volte paragonato alla figura del Cristo e inteso come "il Cristo ancora sconosciuto del buddhismo".

 
Capolavoro in prosa di Santideva, Il cammino dei Bodhisattva si presenta – grazie alla sua leggibilità – come un prezioso vademecum per il praticante buddhista del terzo millennio e per quanti vogliono accostarsi al messaggio del Buddha con l’intento di coglierne quei significati che ne fanno ancora oggi un percorso attuale di perfezionamento interiore.


L'autore: Santideva (o Shantideva) (VII-VIII secolo d.C.), mistico indiano, fu uno dei più importanti poeti buddhisti. Principe ereditario di un piccolo regno del Gujarât, rinunciò al trono dopo aver sognato uno dei più grandi angeli del buddhismo, Mañjushri, che lo esortò a divenire monaco. Scrisse In cammino verso la luce (Bodhicaryavatara), un’opera poetica pubblicata in italiano grazie alla traduzione compiuta dal sanscrito da Giuseppe Tucci (1939) e poi da Amalia Pezzali (1985) e tradotta in molte altre lingue europee.

Il curatore: Gabriele Burrini, giornalista e studioso di storia delle religioni. Pubblicazioni: Le gerarchie celesti di Dionigi l’Areopagita (traduzione dal greco, Tilopa, 2004); Evoluzione divina di Édouard Schuré (introduzione, traduzione e note, Tilopa, 1993). L’omeopatia (Xenia, 1994); La filosofia indiana (con L. Meazza, Xenia 1994); I manichei di R. Steiner (introduzione e note, Ed. Antroposofica, 1995); L’antroposofia (con Alda Gallerano, Xenia, 2002); «Il buddhismo e la scienza dello spirito» (in R. Steiner, Buddha, Ed. Antroposofica, 1997); Padre nostro che sei nei cieli. Le più grandi preghiere di tutti i tempi e di tutti i paesi (con Alda Gallerano, Bompiani, 1998); Il cappellaio di Urmak. Racconti di redenzione (Edilibri, 2001); Pagine d’amor platonico (con Alda Gallerano, Edilibri, 2002); L’angelo dei nuovi tempi. Oriente e Occidente verso la spiritualità futura (Edilibri, 2003); I grandi temi della mistica ebraica (Edizioni Dehoniane, Bologna 2003).

Indice
Introduzione di Gabriele Burrini
La Perfezione del Dono
L’Acquisizione della Vera Dottrina
La Protezione del Predicatore della Dottrina
Evitare il male
La Perfezione della Moralità per evitare il male
Prendersi cura della propria Persona
Prendersi cura della Soddisfazione e dei Meriti
La Purificazione dal Peccato
La Perfezione della Pazienza
La Perfezione dell’Energia
La Lode dell’isolamento nella foresta
Il Controllo del Pensiero
Le Applicazioni della Consapevolezza
La Purificazione dell’Esistenza individuale
La Purificazione delle Soddisfazioni dei Meriti
Progredire lungo l’Itinerario bodhisattvico
I Benefici della Venerazione
La Commemorazione dei Tre Gioielli
La Crescita del Merito
Glossario, a cura di Gabriele Burrini
Bibliografia
Indice delle scritture citate


Home